Nazareth, Templari, Angeli e Loreto


1024px-Santuario_della_Santa_Casa_in_Loreto_-_Casa_Santa

La Santa Casa di Nazareth a Loreto (Fonte: Wikipedia)

Pagg. 318-319: «Fra tutte, la chiesa più importante è il santuario di Loreto, nelle
Marche: secondo una “pia credenza” la casa di Nazareth sarebbe stata trasportata, dalla Terrasanta in Italia, a opera di forze soprannaturali, probabilmente dagli angeli e per questo motivo la Madonna di Loreto è la santa patrona degli aviatori. Con tutta probabilità, invece, il trasporto della Santa Casa in Italia venne finanziato dagli Angeli Comneno (ecco quindi spiegata confusione con gli esseri angelici), nobili bizantini imparentati con i de la Roche, famiglia francese a cui appartenne, fra gli altri, il templare Amaury, maestro di Francia dal 1265 al 1274.
Il progetto di trasferire in terra cristiana la casa di Nazareth nacque sul finire del XIII secolo, sicuramente per non farla cadere in mano al sultano Baibars, che in poco tempo aveva sottratto ai franchi quasi tutta la Terrasanta.
La parte tecnica e logistica dell’operazione fu affidata ai cavalieri del Tempio, gli unici che all’epoca avevano una struttura organizzativa in grado di smontare pietra per pietra il piccolo edificio, trasportarlo in sicurezza in Italia sulle proprie navi e rimontarlo all’arrivo. Inoltre Nazareth si trovava a pochi chilometri di distanza da Athlit (Castel Pellegrino), imprendibile fortezza templare sulla costa in cui potevano trovarsi sia gli uomini che i mezzi necessari per l’operazione. A tutto ciò è da aggiungere lo stretto legame della famiglia de la Roche con l’Ordine.
Il ricordo tangibile di questa vicenda potrebbe essere rappresentato da cinque croci di panno rosso ritrovate tra le pietre della Casa, insieme a due monete con l’effige di Guy II de la Roche, duca di Atene dal 1285 al 1308».


quick info


 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...