Missale Vetus ad usum Templariorum


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Missale Vetus ad usum Templariorum (Fonte: Artemagazine)

Pagg. 313-314: «Di libri liturgici appartenuti all’Ordine del Tempio, secondo le ricerche di Cristina Dondi, esistono due esemplari conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e presso l’Archivio Capitolare della cattedrale di Modena, mentre un terzo, di attribuzione templare incerta, è alla British Library di Londra.
Il manoscritto di Modena, interessante non solo per il contenuto ma anche per la realizzazione grafica, è comunemente conosciuto come Missale Vetus ad usum Templariorum, secondo la definizione attribuitagli nel XIX secolo dall’archivista modenese Ferdinando Bassoli. Si tratta di un sacramentario, ossia di una raccolta delle preghiere che l’officiante recita nel corso della Santa Messa, iniziato tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIII e composto da duecentoventuno fogli membranacei.
I primi sette fogli contengono un calendario liturgico in cui sono registrati i decessi di molti personaggi autorevoli, tra cui i primi tredici maestri generali del Tempio fino a Guglielmo di Sonnac (1171), di fra’ Pietro da Montecucco, precettore della domus di Modena (16 maggio), di Filippo II Augusto, re Francia (14 luglio 1223); molti sono i santi ricordati, in particolare quelli venerati in modo specifico nell’Ordine, come san Tommaso Becket (ucciso il 29 dicembre 1170), o san Bevignate (12 maggio) che, benché mai canonizzato, veniva considerato tale dai templari e dagli abitanti di Perugia.
Un’annotazione in scrittura corsiva, posta sul primo foglio, racconta il motivo per cui il manoscritto era in possesso dei templari di Modena:
“A futura memoria frate Enrico da Fiorenzuola Arnaldo allora cappellano della casa della Milizia del Tempio di Reggio su decisione e ordine di frate Alberto di Canellis allora precettore delle case del Tempio della Lombardia diede e passò a frate Pietro da Montecucco precettore della casa del Tempio di Modena un epistolare e un evangelistario e un antifonario diurnale e un messale coperto di […] parmilie il quale appartenne alla casa del Tempio di Reggio.
Di nuovo, a futura memoria di frate Giovanni da Brescia allora precettore della casa del Tempio di Reggio su ordine di frate Bianco da Pigazzano generale precettore delle case della milizia del Tempio in Italia in presenza del signore Giacomo cappellano della casa di Reggio e di frate Giacomo gran maestro di Piacenza diede passò e assegnò a Bartolomeo nunzio di frate Pietro da Modena un antifonario notturno e un epistolario e un salterio piccolo”.

Nel seguito l’elenco enumera una lunga serie di oggetti sacri che, insieme ai libri, facevano parte della donazione della precettoria di Reggio Emilia a quella di Modena.
Tra il 1271 e il 1285 l’Ordine si era appena insediato nella nuova casa modenese, intitolata a sant’Ambrogio, sul fiume Panaro. Dal momento che mancavano ancora i libri e gli arredi sacri per la chiesa della precettoria, il maestro di Lombardia (o d’Italia) Alberto da Canelli decise che sarebbero stati i templari di Mucciatella, domus a pochi chilometri da Reggio Emilia, a fornire quanto necessario consegnando una parte dei volumi in loro possesso, come specificato nello stesso foglio dell’annotazione: “Questi sono i libri di Mucciatella”. Oltre a offrire interessanti notizie sulle relazioni tra precettorie e i nomi di alcuni cavalieri, l’episodio dimostra quanto fosse consistente la biblioteca templare di Modena, della quale faceva parte il Missale Vetus, ma anche la ricchezza di quella di Reggio Emilia, se poteva permettersi di privarsi di un certo numero di volumi per farne dono ad altri fratelli».

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6 risposte a “Missale Vetus ad usum Templariorum

  1. ma.giannone@libero.it

    Caro Enzo,grazie. E’ sicuro che i messali siano autentici ? I Templari sono stati così invisi dalla chiesa che penso, forse sbagliando, che siano stati qua e là manomessi. Come si può vedere chiaro questo? GrazieMarilù

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  2. Cara Marilù, l’analisi fatta dalla professoressa Dondi non permette errori, soprattutto per il testo contenuto nelle pagine iniziali in cui si fa riferimento al possesso del Messale da parte dei Templari di Modena. Poi nelle pagine del calendario, che segue il testo liturgico, figurano le date di morte di numerosi personaggi importanti del Tempio.
    Un saluto.

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  3. E’ possibile ribloggare l’articolo sul post della Mansio Templi Parmensis? 🙂

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  4. L’ha ribloggato su Mansio Templi Parmensise ha commentato:

    Ringraziamo Enzo Valentini di Penne & Papiri per averci permesso di condividere questo suo importante articolo sul “Missale Vetus ad usum Templariorum”.

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  5. Prego.

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