I Templari e Raniero Fasani


Pagg. 382-383: «Confraternita: il nome deriva dal latino cum fraternitas, “in fratellanza”; si tratta di un’associazione religiosa, riconosciuta dalla Chiesa, composta da uomini e donne che non hanno pronunciato i voti e non vivono in comune. In genere i suoi membri (confratelli e consorelle) si occupano di opere di carità e pietà, come l’assistenza agli infermi, l’organizzazione di funerali per i poveri, la raccolta di elemosine o la visita ai detenuti. Spesso sono di supporto a ordini religiosi, ai quali a volte si aggregano, ricevendone in cambio l’utilizzo di una chiesa o di una cappella come luogo di riunione o preghiera. Tra il 1258 e il 1260 l’eremita francescano Raniero Fasani da Perugia fondò un movimento ascetico di battuti o flagellanti, conosciuto col nome di “disciplinati” o “compagnia dei disciplinati di Cristo”, i cui appartenenti usavano flagellarsi in pubblico o durante le processioni in segno di penitenza. I templari di Perugia furono certamente in contatto con questa confraternita, dal momento che nella loro chiesa di San Bevignate,
sulla parete destra dell’abside, sono raffigurate cinque persone nude dalla cintola in su, nell’atto di flagellarsi; secondo gli esperti di arte medievale, uno di questi personaggi rappresenterebbe proprio Raniero Fasani. Inoltre, l’eremita Bevignate è uno dei protagonisti della Lezenda de fra Raniero Faxani, testo agiografico e miracolistico del XIV secolo sulla vita del fondatore dei disciplinati».

3 1 2Fonte: Comune di Perugia


quick info


Annunci

4 risposte a “I Templari e Raniero Fasani

  1. Hanno qualche parentela con i Flagellanti?

    Mi piace

    • «Tra il 1258 e il 1260 l’eremita francescano Raniero Fasani da Perugia fondò un movimento ascetico di battuti o flagellanti, conosciuto col nome di “disciplinati” o “compagnia dei disciplinati di Cristo”, i cui appartenenti usavano flagellarsi in pubblico o durante le processioni in segno di penitenza». Infatti, nell’affresco, il secondo personaggio da destra è raffigurato nell’atto di flagellarsi (nel blog c’è un particolare dell’affresco proprio di questo personaggio).

      Liked by 1 persona

  2. Luciana Mattioli

    Buon giorno, sono interessata a questo suo libro sui Templari e Raniero Fasani che io ho trovato anche citato come Ranieri Fasano oppure come Raniero Fasano e perfino Ranieri Fesani. Ho già acquistato da lei qualche suo libro e ora, poiche’ sono anni che vado cercando dietro a questa figura, vorrei poter leggere qualcosa in piu’, se possibile. Ho visitato, dopo avere letto questo suo blog, anche la chiesa di San Bevignate, a Perugia che mi è sembrata molto interessante. Ho trovato anche un olio raffigurante questo Fasani ( ?) a Sansepolcro. Chiedo se è possibile ordinare il testo che tratta questo argomento. Grazie.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...