I magazzini di Cressing Temple


Pagg. 93-94: «Generalmente le precettorie del Tempio erano costruite in mattoni, e per questo motivo molte hanno resistito all’usura del tempo e alla violenza degli uomini. Dell’insediamento di Cressing Temple, invece, sono rimasti intatti due magazzini per grano e altri cereali, realizzati interamente in legno: il Barley Barn, edificato intorno al 1235, e il Wheat Barn, costruito cinquant’anni più tardi. Si tratta di due grandi strutture rettangolari, dalla maestosità di una cattedrale in legno: i tetti, spioventi quasi fino a terra, sono coperti ciascuno da circa quarantacinquemila tegole in cotto e vengono sostenuti da una complessa e robusta carpenteria in travi di quercia (solo per il Barley Barn furono abbattuti quattrocentottanta alberi).
Quella di Cressing Temple, stabilita su terreni donati all’Ordine dalla regina Matilde nella prima metà del XII secolo, era una delle più grandi aziende agricole e di allevamento in Inghilterra; è stato stimato che, alla fine del XIII secolo, possedeva circa ottocento ettari di terreno, con cinque mulini, e vi si tenevano annualmente due mercati e una fiera. Secondo la descrizione, contenuta negli
inventari al tempo del processo, la precettoria era composta da una cappella, due camere, una sala, una dispensa, un locale per la fabbricazione del burro, una cucina, un laboratorio di panetteria, una birreria, un caseificio, un granaio e una fucina. Tra gli animali sono elencati cavalli, bovini, maiali, pecore, oche, galline e pavoni.
Nei secoli successivi allo scioglimento del Tempio, intorno ai due magazzini furono edificate altre strutture, in sostituzione di quelle templari scomparse, segno di una continuità nel tempo delle attività agro-zootecniche impiantate dall’Ordine nel XIII secolo».

The_wheat_barn_at_Cressing_Temple,_Essex_-_geograph.org.uk_-_255587 800px-The_Barley_Barn_Roof_StructureFonte: Wikipedia


quick info


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...